
Servi le zucchine in maniera diversa!
Ti propongo un antipastino sfizioso ed elegante da portare a tavola e per impreziosire i tuoi buffet: si prepara all’ultimo minuto e in 10 minuti è pronto! Hai un rotolo di pasta sfoglia e una zucchina in frigorifero? Cosa aspetti, mettiti subito all’opera!
Rose di zucchina in sfoglia
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchina media
- 1 tuorlo d’uovo stemperato con del latte
- Sale
- Eventuali semi di sesamo o papavero
PREPARAZIONE
- Preparare le rose di zucchina è davvero molto semplice: taglia la pasta sfoglia con una rotella dentellata creando delle strisce larghe circa 2 cm.
- Lava ed asciuga bene la zucchina, quindi tagliala con una mandolina a fette molto sottili. Salale leggermente, poi posizionale lungo la striscia di pasta, a metà del suo spessore, leggermente sovrapposte.
- Richiudi l lembo di pasta sulle zucchine e arrotola il tutto. Sigilla il bordo con dell’uovo sbattuto e spennellalo poi sulla sfoglia per renderla dorata in cottura.
- Inforna a 180 gradi forno ventilato per circa 10-12 minuti, a seconda dei forni. Ti consiglio di coprire le vostre rose con un foglio di alluminio per non rischiare di bruciare le sfoglie di zucchine e continuare comunque la cottura della pasta sfoglia sottostante! 😉
Un consiglio per te
Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo del formaggio cremoso, scamorza oppure anche spennellando del pesto sulla sfoglia prima di posizionare le zucchine. Sentirai che delizia e stupirai proprio tutti con l’eleganza di questo antipasto! Puoi preparare anche la versione dolce di queste rose: per me pesche o mele!
Se invece hai tempo e vuoi cimentarti in una preparazione più impegnativa, prepara tu stesso la sfoglia fatta in casa con questa ricetta più veloce e con meno burro!