Close
torta salata a fiore (12)

torta salata a fiore (11)

Una torta salata bella da vedere e pratica da gustare!

Ideale per feste e pic-nic, puoi evitare di tagliarla: ognuno afferrerà con facilità il petalo che gli spetta! Prova questa torta salata e personalizzala come piace a te! Puoi farla anche con la pasta lievitata per pizza!

separatore

INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 28 CM

  • 5 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 g di salame tipo Milano a fette sottili
  • 80 g di Edamer o altro formaggio
  • 1 tuorlo + latte per spennellare la superficie
  • Semi di sesamo

torta salata a fiore (12)

separatore

Tutti i passaggi per prepararla

PREPARAZIONE

  1. Stendi la prima sfoglia su una teglia per crostate foderata con carta forno. La teglia dovrà essere preferibilmente circolare e dai bordi bassi. Ritaglia eventualmente i bordi in eccesso.

torta salata a fiore (1)

2. Srotola il secondo rotolo di sfoglia e coppa dei dischi di pasta da circa 7 cm di diametro cercando di sfruttare tutto lo spazio a disposizione e tenendo presente che gli scarti della pasta sfoglia non si possono reimpastare e non sovrapponendoli. Continua così con le altre sfoglie, te ne serviranno circa 4 rotoli, per la creazione di tutti i petali. Grattugia il formaggio e taglia a metà le fettine di salame.

torta salata a fiore (2)

3. Farcisci ogni disco di pasta con salame e formaggio e richiudi a metà e poi ancora a metà, creando un petalo come descritto in foto.

torta salata a fiore (4)

torta salata a fiore (5)

torta salata a fiore (7)

4. Disponi ogni petalo lungo il bordo della torta e procedete così fino ad ultimare la decorazione.

torta salata a fiore (3)

torta salata a fiore (8)

torta salata a fiore (9)

5. Spennella la superficie della torta con del tuorlo stemperato con del latte e cospargi con semi di sesamo.

torta salata a fiore (10)

6. Inforna a 180 gradi forno statico per circa 35 minuti, a seconda dei forni, controllando che la pasta risulti ben croccante e non umida. Ti consiglio di utilizzare il forno ventilato per gli ultimi minuti di cottura per far asciugare bene la sfoglia; nel caso la superficie si scurisse troppo, puoi coprire la torta con della carta alluminio durante la cottura. Lascia la torta in forno spento, ma caldo, ancora per qualche minuto prima di sfornare, con lo sportello del forno leggermente socchiuso.

Print Friendly