Close
Soufflè-cheesecake-con-nergi-e-frutta-2

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (3)

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (5)

Una cheesecake in stile giapponese!

Soffice come una nuvola, ecco la cheesecake in stile giapponese più gettonata del momento! Conosciuta anche con il nome di cotton cake, è un dolce veramente facile poiché si prepara con soli tre ingredienti base e si farcisce a piacere con coulis, salse o frutta fresca mista di stagione! Ti mostro come si prepara!

separatore

Soufflé cheesecake alla frutta

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 18 CM

  • 4 uova
  • 180 g di cioccolato bianco
  • 180 g di formaggio cremoso in panetto
  • Scorza grattugiata di limone non trattato
  • Un pizzico di sale

Per decorare:

  • Frutta fresca mista di stagione

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (4)

PREPARAZIONE

Preparare la soufflè cheesecake non è affatto difficile. Dopo alcune prove, ho aumentato le dosi della ricetta originale per ottenere una torta più alta e ho profumato l’impasto con della scorza di limone per eliminare l’intenso sapore di uova che altrimenti avrebbe. Ho scelto infine del formaggio cremoso in panetto e non in vaschetta per ottenere la giusta corposità. (Dosi della ricetta originale originali: 3 uova, 120 g di cioccolato bianco, 120 g di formaggio cremoso).

  1. Preriscalda il forno statico a 170 gradi.
  2. Imburra e fodera uno stampo a cerniera da 18 cm con carta forno sul fondo e sui bordi.
  3. Dividi i tuorli dagli albumi e tieni in frigo questi ultimi fino a che non ti serviranno.
  4. Sciogli il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde per 1 minuto e 20”, quindi lavoralo con una spatola e lascialo intiepidire.
  5. In una ciotola a parte lavora il formaggio cremoso in panetto con il cioccolato intiepidito, quindi aggiungi le uova e la scorza di limone finemente grattugiata. Puoi usare anche della vaniglia in bacca prelevando i suoi semini.
  6. Monta gli albumi con un pizzico di sale: dovranno risultare ben fermi.
  7. Aggiungi un cucchiaio di albumi montati al precedente composto e mischia energicamente per ammorbidirlo, poi introduci i restanti albumi praticando, con la spatola, movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  8. Versalo quindi nello stampo foderato, battilo leggermente per livellarlo (non troppo!) e posizionalo su una ulteriore teglia riempita con due centimetri di acqua bollente, per una cottura in forno a bagno maria, come si procede per alcuni tipi di cheesecake americane.
  9. Cuoci a 170 gradi forno statico per 18 minuti, quindi abbassa il forno a 160 gradi e prosegui la cottura ancora per 18 minuti, infine spegni il forno e tieni la cheesecake in forno caldo e spento per circa 20 minuti. Attenzione a non estrarla prima, dovrai evitare che sgonfi. Raffreddala quindi a temperatura ambiente, poi in frigo per qualche ora. Estraila dallo stampo e decorala con fettine di frutta fresca.

Soufflè-cheesecake-con-nergi-e-frutta-2

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (6) Soufflè cheesecake con nergi e frutta (1)

Print Friendly