Close
rotolo decorato

rotolo decorato

Più semplice di così!

La pasta biscotto è eccezionale per le preparazioni dolci, si realizza in pochi minuti, cuoce in men che non si dica, e resta soffice per alcuni giorni. Il rotolo alla Nutella va per la maggiore a casa mia, ma vuoi mettere questa versione con panna e lamponi decorata? Il dolce della pasta biscotto e della panna è equilibrato dal gusto acidulo e pungente dei lamponi. Sono sicura che lascerai tutti a bocca aperta!

Rotolo decorato vert (1)

INGREDIENTI PER UN ROTOLO DECORATO

  • 100 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio raso di miele millefiori
  • Eventuale essenza di vaniglia o vaniglia in bacca, o scorza di limone grattugiata
  • Colorante alimentare in gel rosso (un cucchiaino raso circa)

Per la farcitura:

  • 200 ml di panna vegetale da montare (già zuccherata)
  • 80 g di lamponi freschi

step rotolo decorato

Tutti i passaggi per preparare il rotolo decorato

PREPARAZIONE

  1. Lavora i tuorli con la frusta elettrica insieme a 100 grammi di zucchero e il miele fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi gli aromi che hai scelto (per me scorza di limone non trattato: con la sua freschezza riuscirà a neutralizzare il forte odore di uovo che spesso caratterizza la pasta biscotto!)
  2. Monta gli albumi con i restanti 50 grammi di zucchero e un pizzico di sale.
  3. Unisci i due composti mischiando dal basso verso l’alto.
  4. Aggiungi a questo punto la farina setacciata, mischiando sempre con movimenti dal basso verso l’altro, per non rischiare di smontare il composto.
  5. Preleva qualche cucchiaio di composto e coloralo con il colorante il gel. Quindi trasferiscilo in un sac à poche usa e getta.
  6. Su una leccarda con carta forno, disegna dei decori colorati a piacere (pois, righe, spirali, cuori, cerchi) e inforna a 200 gradi forno statico per 2 minuti.
  7. Estrai la teglia dal forno e stendi, con una spatola, il restante impasto sui decori parzialmente cotti, e quindi stabilizzati.
  8. Cuoci a 200 gradi per altri 7- 8 minuti.
  9. Monta la panna vegetale già zuccherata (io uso quella vegetale perché è più corposa e tende a restare più soda senza smontarsi). Lava e asciuga i lamponi con delicatezza.
  10. Stacca la pasta biscotto dalla carta forno; una volta raffreddata, farcisci il lato non decorato con panna e lamponi e arrotola il tutto, mantenendo la decorazione verso l’esterno.
  11. Avvolgi il rotolo ottenuto con carta forno, quindi con della pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo qualche ora prima di procedere al taglio del dolce.
  12. Servi  il rotolo ben freddo accompagnato da topping o coulis di lamponi.

Un consiglio per te

Se non riesci a reperire i lamponi, puoi usare fragole, mirtilli, pezzetti di pesca, mango, oppure classiche farciture a base di confettura o crema di cacao e nocciole.

Rotolo decorato vert (2)

rotolo decorato fase

Rotolo decorato vert (3)

Print Friendly