Close

Rose di zucchina in sfoglia

rose di zucchine (1)

rose di zucchine (1)

Servi le zucchine in maniera diversa!

Ti propongo un antipastino sfizioso ed elegante da portare a tavola e per impreziosire i tuoi buffet: si prepara all’ultimo minuto e in 10 minuti è pronto! Hai un rotolo di pasta sfoglia e una zucchina in frigorifero? Cosa aspetti, mettiti subito all’opera!

separatore

Rose di zucchina in sfoglia

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 zucchina media
  • 1 tuorlo d’uovo stemperato con del latte
  • Sale
  • Eventuali semi di sesamo o papavero

rose di zucchine (2)

 

PREPARAZIONE

  1. Preparare le rose di zucchina è davvero molto semplice: taglia la pasta sfoglia con una rotella dentellata creando delle strisce larghe circa 2 cm.
  2. Lava ed asciuga bene la zucchina, quindi tagliala con una mandolina a fette molto sottili. Salale leggermente, poi posizionale lungo la striscia di pasta, a metà del suo spessore, leggermente sovrapposte.
  3. Richiudi l lembo di pasta sulle zucchine e arrotola il tutto. Sigilla il bordo con dell’uovo sbattuto e spennellalo poi sulla sfoglia per renderla dorata in cottura.
  4. Inforna a 180 gradi forno ventilato per circa 10-12 minuti, a seconda dei forni. Ti consiglio di coprire le vostre rose con un foglio di alluminio per non rischiare di bruciare le sfoglie di zucchine e continuare comunque la cottura della pasta sfoglia sottostante! 😉

Un consiglio per te

Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo del formaggio cremoso, scamorza oppure anche spennellando del pesto sulla sfoglia prima di posizionare le zucchine. Sentirai che delizia e stupirai proprio tutti con l’eleganza di questo antipasto! Puoi preparare anche la versione dolce di queste rose: per me pesche o mele!

 

Rose di sfoglia alle pesche (5)

Se invece hai tempo e vuoi cimentarti in una preparazione più impegnativa, prepara tu stesso la sfoglia fatta in casa con questa ricetta più veloce e con meno burro!

finta pasta sfoglia (1)

 

 

 

Print Friendly