Close

Pasta frolla montata

frolla montata biscottini (8)

frolla montata biscottini (6)

Per il tè delle cinque

Per il tè con le amiche o la merenda dei tuoi bimbi, ti mostro la ricetta per preparare un’ottima pasta frolla montata! Semplicissima da realizzare, è una ricetta base per biscottini di finissima pasticceria, da decorare con ciliegine candite, mandorle spellate, frutta secca, granella di zucchero o altro. Il suo composto dev’essere omogeneo e senza grumi ed essere lavorato con sac à poche perché è piuttosto morbido. Questa ricetta permette di ottenere biscottini di straordinaria friabilità; con la stessa ricetta si può preparare il goloso ferro di cavallo doppio, ripieno di confettura e ricoperto di cioccolato. Se adoperi materie prime di eccellenza, otterrai un risultato paragonabile a quello professionale.

frolla montata biscottini (8)

INGREDIENTI (circa 50 biscottini)

  • 375 g di farina 00
  • 250 g di burro ammorbidito
  • 150 g di zucchero a velo
  • Scorza di limone non trattato o arancia per aromatizzare (o vaniglia)
  • 2 uova medie + 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • 3 g di sale fino

 frolla montata biscottini (7)

PREPARAZIONE

1. Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quindi montalo con lo zucchero a velo setacciato e gli aromi. Il composto dovrà lavorare per circa 10 minuti con planetaria o con frullino. Dovrai ottenere una crema molto spumosa e leggera.

frolla montata biscottini (1) frolla montata biscottini (2)

2. Incorpora le uova a temperatura ambiente, una alla volta, aspettando il completo assorbimento del primo, prima di aggiungerne un altro. Inserisci il sale e lavora ancora.

frolla montata biscottini (3)

3. Infine, unisci la farina setacciata mescolando il tutto con una spatola. Ottenuto un composto molto omogeneo e senza grumi, trasferiscilo in un sac à poche con bocchetta a stella (per me n. 8 e n. 10) e disegna, direttamente sulla carta forno, dei biscotti a piacere (a “S”, a ciuffetto, a otto, a ciambellina, a ferro di cavallo, a bastoncino) decorandoli con ciliegie candite, frutta secca o granella di zucchero. Distanzia bene i biscotti perché cresceranno leggermente in cottura. Per mantenere quanto più possibile la forma data, prima di cuocerli si può mettere la teglia in frigo per qualche minuto.

frolla montata biscottini (4) frolla montata biscottini (5)

4. Inforna per circa 10-12 minuti a 180 gradi forno statico a seconda della dimensione dei biscotti. Non dovranno scurire troppo. Attendi il raffreddamento prima di staccarli dalla teglia, altrimenti tenderanno a sbriciolarsi.

Un consiglio per te

Conserva i tuoi biscottini di pasta frolla montata in barattolo o scatola di latta per alcuni giorni per mantenere tutta la loro fragranza.

Print Friendly