Close

Panbauletto, ricetta pane morbido

panbauletto (9)

panbauletto (8)

Hai mai preparato il panbauletto fatto in casa?

Ti presento un pane in cassetta davvero semplicissimo che resta soffice e delicato, ideale per preparare tramezzini, o anche da gustare a colazione con un velo di marmellata. Ecco la mia personale ricetta per realizzarlo senza alcuna difficoltà! 😉

panbauletto (9)

Panbauletto

INGREDIENTI PER UN PANBAULETTO

  • 500 g di farina 00 (oppure 300 g di farina 00 e 200 g di farina 0)
  • 125 g di latte
  • 125 g di acqua
  • 50 g di olio di semi
  • 7 g di lievito di birra essiccato
  • 1 cucchiaio raso di miele millefiori o di acacia
  • 1 cucchiaio raso di sale fino
  • 20 g di latte per spennellare

panbauletto (7)

Tutti i passaggi per prepararlo

PREPARAZIONE

  1. Disponi la farina in una ciotola capiente (per me quella della planetaria).
  2. Aggiungi il lievito di birra essiccato, il miele e l’olio. E’ possibile usare anche il lievito di birra fresco (10-12 g); il tal caso puoi sbriciolarlo, oppure scioglierlo nella quantità di latte o acqua indicata in ricetta.
  3. Comincia ad impastare aggiungendo a filo il latte e l’acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepidi e lavora l’impasto fino a che non si raccoglie attorno al gancio della planetaria (oppure impasta con le mani).
  4. Dopo qualche minuto aggiungi anche il sale e continuate a lavorare l’impasto molto energicamente per almeno 10 minuti.
  5. Al termine della lavorazione, modella l’impasto formando una palla perfetta (pirlatura) e mettilo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola. La temperatura di lievitazione dovrà essere di circa 26-28 gradi. Puoi optare per il forno spento con luce accesa per ottenere un luogo caldo a sufficienza e consentire all’impasto di lievitare alla perfezione.
  6. Lascia lievitare l’impasto per due ore fino al suo raddoppio
  7. Sgonfialo e stendilo col mattarello creando un rettangolo piuttosto regolare.
  8. Arrotola il rettangolo su se stesso creando un filoncino.
  9. Adagia  il filoncino in uno stampo da plumcake da circa 30 cm di lunghezza foderato con carta forno. Copri con pellicola e lascia lievitare per un’altra ora.
  10. Trascorsa la seconda lievitazione, spennella il pane con poco latte a temperatura ambiente e inforna a forno preriscaldato a 180 gradi, modalità statica, per circa 30 minuti (a seconda dei forni).
  11. Sforna il pane e spennellalo, ancora caldo, con altro latte. Lascia raffreddare completamente il panbauletto prima di tagliarlo. Conservalo infine ben chiuso in sacchetto per alimenti; se desideri congelarlo, ti consiglio di tagliarlo prima a fette, così sarà più pratico scongelarne solo la quantità desiderata.

 

panbauletto (1)

panbauletto (2)

panbauletto (3)

panbauletto (4)

panbauletto (5)

panbauletto (6)

panbauletto (10)

 

 

Print Friendly