Close
Gazpacho 2017 (3)

Gazpacho 2017 (2)

Gazpacho

La ricetta che seguo da anni è quella che più mi piace portare a tavola quando i pomodori sono al giusto grado di maturazione e la calura estiva ha bisogno di una zuppa fredda rinfrescante come questa! Di solito porto in tavola il Gazpacho con crostini e cubetti di cetriolo o di peperone verde. La cremosità e il gusto di questo piatto sapranno conquistarti, è semplice da preparare e non occorre cottura, ma un riposo in frigo di circa un’ora prima della sua consumazione. Se non disponi di mixer con lama grande, puoi sempre usare un frullatore classico!

Gazpacho 2017 (4)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1,2 kg di pomodori maturi (questa volta degli ottimi cuori di bue)
  • 1 peperone verde o giallo
  • 1 cipollotto o cipolla di Tropea dolce
  • 250 g di pane raffermo
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aceto di vino bianco o di mele
  • Sale
  • Pepe o peperoncino
  • Eventuale basilico

Per servire: crostini, cubetti di cetriolo, un filo d’olio

Gazpacho 2017 (1)

 

Preparazione

  1. Incidi una “X” sui pomodori e sbollentali per massimo un minuto. Poi tuffali in acqua ghiacciata per poterli spellare facilmente. Spellali con cura ed elimina i semi interni. Raccogli la polpa a pezzettoni in un mixer con lama o nel boccale del frullatore.
  2. Taglia grossolanamente il pane raffermo e ammollalo con poca acqua e aceto di vino bianco o di mele fino a che non sarà morbido.
  3. Pela il peperone con il pelapatate da crudo; taglialo a striscioline, eliminando la parte interna e i semi, e uniscilo ai pomodori insieme alla cipolla tagliata a pezzi.
  4. Frulla il tutto per qualche secondo. Otterrai una crema piuttosto liquida.
  5. Per addensarla, aggiungi il pane precedentemente ammollato ed eventualmente strizzato e continua a frullare; profuma con basilico fresco e aggiusta di sale, pepe, olio e aceto a seconda dei gusti.
  6. Il gazpacho è pronto! Versalo in una ciotola capiente e lascialo insaporire in frigo per un’ora prima di servire.
  7. Servilo ben freddo con crostini, cubetti di cetriolo e un filo d’olio.

Ideale come primo piatto freddo, si presta ad essere servito in bicchierini monoporzione come elegante antipasto, in accompagnamento a pietanze dal gusto leggero, come pesce o saporite polpettine di verdura.

Gazpacho 2017 (3)

 

Ricetta realizzata con Magimix Cook Expert

Servizio porcellana Alessi disponibile da Fontana Cuneo

 

Print Friendly