Close

Crostata senza cottura alle amarene

crostata senza cottura (4)

crostata senza cottura (2)

Senza cottura, super golosa!

Se hai voglia di una crostata, ma con questo caldo non puoi nemmeno avvicinarti al forno, prova questa crostata senza cottura alle amarene! Si realizza velocemente con soli tre ingredienti e puoi variare la confettura con il gusto che più ti piace, oppure utilizzare della crema di cacao e nocciole per un tocco ancora più goloso! Da servire fredda di frigo, è deliziosa come merenda o fine pasto. Questa volta l’ho preparata in versione rettangolare, ma con le stesse dosi puoi preparare una crostata tonda della dimensione di 22 cm. Ti consiglio di utilizzare una teglia con il fondo sollevabile, altrimenti sarà più difficoltoso estrarla dallo stampo 😉

crostata senza cottura (4)

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA MEDIA

  • 360 g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 180 g di burro
  • 370 g di confettura di amarene o altri gusti

crostata senza cottura (3)

PREPARAZIONE

  1. Sbriciola i biscotti con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una sabbia fine.
  2. Fondi il burro a bagno maria o al microonde e versalo sui biscotti. Amalgama il tutto e trasferiscilo sulla teglia precedentemente imburrata compattando bene sul fondo e sui bordi.
  3. Lascia riposare in frigo per alcune ore, anche tutta la notte, coprendo la base con della pellicola trasparente, fino a che il burro non si sarà ben solidificato.
  4. Estrai quindi la base dallo stampo e farciscila con la confettura o le creme scelte. Conserva la crostata in frigo per 2-3 giorni. Servila ben fredda con un ciuffo di chantilly o una pallina di gelato!

crostata senza cottura (1)

Print Friendly