Close

Crema inglese del Maestro Montersino

crema inglese montersino (1)

crema inglese montersino (4)

Per accompagnare i tuoi dolci!

Se desideri servire un dolce arricchendolo con una salsa di accompagnamento, ti assicuro che questa crema inglese è sempre la giusta soluzione! Semplice da preparare, è una garanzia anche per i palati più esigenti. Si tratta di una crema senza farina o altri amidi che rimane più liquida della crema pasticcera. Scegli solo ingredienti della massima qualità e vaniglia in bacca e otterrai di certo un ottimo risultato.  Per la crema inglese mi sono affidata ad una ricetta del Maestro Luca Montersino.

separatore

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

  • 450  g di latte fresco intero
  • 50 g di panna fresca
  • 60 g di tuorli (circa 3)
  • 60 g di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia 

separatore

PREPARAZIONE 

  1. Essendo una crema senza farina o amidi, è più difficile da realizzare perché il composto di uova potrebbe stracciarsi in cottura creando dei grumi. Occorre quindi non oltrepassare gli 85°C. Monitora la cottura con un termometro da cucina.
  2. Preleva i semi della bacca di vaniglia e disponili in una ciotola insieme allo zucchero e ai tuorli pesati. Sbatti le uova con una frusta a mano senza montarle. Scalda il latte e la panna con la bacca di vaniglia senza raggiungere il bollore. Versa su di essa il composto di uova e mischia dapprima con la frusta, poi con un cucchiaio di legno.
  3. La crema inglese dovrà cuocere a fuoco basso fino a che non velerà il cucchiaio (questo tipo di cottura è chiamata alla rosa perché una volta, per riconoscere il corretto grado di cottura in assenza di termometro, si soffiava sul cucchiaio di legno contenente un velo di salsa: questa formava un’increspatura simile ai petali della rosa).

crema inglese montersino (3)

        3. Trasferisci quindi la crema ancora liquida in una ciotola fredda posta sopra una seconda ciotola con acqua e ghiaccio, per un raffreddamento rapido. In questo modo la crema di raddenserà e sarà pronta per essere gustata.

crema inglese montersino (2)

crema inglese montersino (1)

 E se non vuoi sbagliare, prepara la tua crema inglese con il Magimix Cook Expert! Lo trovi da Fontana Liste Nozze!

Magimix

Print Friendly