Close

Cous cous veggie senza cottura

cous cous vegetariano (1)

cous cous vegetariano (1)

Il segreto per un cous cous perfetto? Non cuocerlo!

Adoro il cous cous, che sia vegetariano, alla marocchina, oppure di pesce, alla trapanese, servito all’onda come fosse un risotto! Ma forse non sai che per ottenere un cous cous ben sgranato e digeribile, dovresti non cuocerlo affatto! I granelli di cous cous non sono altro che agglomerati di semola già cotti al vapore e poi essiccati: non dovrai fare altro che rinvenirli in acqua fredda in ugual volume e lasciare che il cous cous si idrati nuovamente gonfiandosi. Questa operazione è molto veloce, ci vorranno al massimo 8-10 minuti! Giusto il tempo di preparare le verdure! In questo modo il cous cous non assorbirà troppa acqua e resterà ben sgranato e asciutto, restando anche molto più leggero. Io aggiungo spesso, nella sua acqua, anche il succo di mezzo limone: ottimo se abbinato ad un condimento a base di gamberi e zucchine!

cous cous vegetariano (3)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 1 tazza di cous cous precotto (capienza della tazza: circa 300 ml)
  • 1 tazza di acqua fredda
  • Succo e scorza grattugiata di limone non trattato a piacere
  • Sale
  • Pepe
  • Per il condimento: verdura, legumi o cereali a scelta tra cui zucchine, carote, scalogno o cipolla, mais, pomodorini, aromatiche, piselli, pomodori secchi o confit.
  • Olio extra vergine di oliva

Tutti i passaggi per prepararlo

PREPARAZIONE

  1. Versa il cous cous in una ciotola capiente. Aggiungi il sale e il succo di limone.
  2. Versa l’acqua fredda sul cous cous, gira con un cucchiaio e lascia riposare per circa 8-10 minuti fino a che il cous cous non si gonfierà diventando morbido.
  3. Prepara le verdure tagliandole a cubetti o grattugiandole nel caso di verdure crude. Se vuoi, salta le verdure in una padella antiaderente con poco olio.
  4. Condisci il cous cous con le verdure scelte e un filo d’olio extra vergine. Aggiusta di piccante, aromatizza con scorza di limone o aromatiche a scelta (per me timo, basilico e una spolverizzata di aromatiche miste per verdure che comprende anche cipolla disidratata, così gustosa!) e servi a temperatura ambiente.

cous cous vegetariano (2)

Trovi le porcellane Alessi da Fontana Cuneo.

fontana

 

Print Friendly