Close

Coulis alla melagrana

coulis alla melagrana (3)

coulis alla melagrana (3)

Una coulis per i tuoi dolci e le tue…carni!

Ho scoperto una salsa ideale per accompagnare dolci ma, ancora meglio, pietanze salate a base di carne: la coulis alla melagrana! Si tratta di una salsa densa a base di frullato di melagrana precedentemente filtrato e addolcito con poco zucchero. Questa salsa resta densa, corposa, acidula e dolce, ma non troppo, e le sue caratteristiche esaltano alcuni tipi di carne, come il filetto, l’entrecote o il roastbeef.

Roastbeef sale per blog (3)

separatore

Coulis alla melagrana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Gli arilli di 3 melagrane medie
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • Eventuale rosmarino

Come si prepara

PREPARAZIONE

  1. Sbuccia le melagrane e ricavane gli arilli.
  2. Frullali con un frullatore ad immersione, poi passa il frullato al colino per eliminare ogni residuo di semini.
  3. Fai ridurre la salsa in padella antiaderente aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero e, se vuoi, il succo di mezzo limone. Aromatizza con un rametto di rosmarino e lascia addensare sul fuoco.
  4. Trasferisci la salsa ottenuta in una ciotola o salsiera, filtrandola nuovamente nel caso notassi delle impurità residue.
  5. Conserva la coulis per 2-3 giorni in contenitore ermetico in frigorifero.

coulis alla melagrana (1)

coulis alla melagrana (2)

coulis alla melagrana (4)

flonal magma tech

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare padelle Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%.

Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo. Questo modello ha il manico estraibile e consente il trasferimento delle pietanze da cuocere direttamente in forno.

PANNELLO def-page-001

Print Friendly