Close

Le novità di UBC

IMG_7536

Con il mese di settembre ripartono numerose le attività di Una blogger in cucina, la nuova redazione cuneese che si occupa di cucina, ricette e cultura enogastronomica. In autunno sono tante le novità che Federica Giuliani, direttrice della redazione, riserva al suo pubblico di nutriti follower del web, prima fra tutti la messa online, proprio in questi giorni, del nuovo sito unabloggerincucina.it, uno spazio virtuale studiato da Web&Tech Solutions che propone nuovi piatti e ricette collaudate riviste, corrette ed uniformate per garantire ai lettori solo contenuti di alto livello. Il nuovissimo spazio ristrutturato dall’architetto Sara Lombardo e arredato da La casa Moderna – Serenodesign sta diventando il fulcro di ogni attività legata alla nota fooblogger che, a partire dal 6 ottobre, riprenderà, a grande richiesta, anche i corsi di cucina presso la cucina di Fontana Liste Nozze, con un nuovo e funzionale arredamento, anch’esso allestito da La casa Moderna. La redazione, aperta a collaborazioni con le aziende del territorio, studia ad hoc progetti per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici e la loro promozione sul web e non solo, puntando solo su materie prime d’eccellenza e alla divulgazione di una cultura gastronomica consapevole. L’instancabile foodblogger ha in serbo per i suoi lettori tante sorprese e non mancheranno gli eventi ai quali ogni anno si dedica con passione. Dal 9 all’11 settembre condurrà il Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce di Fano a fianco di Federico Quaranta, conduttore della trasmissione tv La Prova del Cuoco e di Decanter Radio Due, e a fine settembre preparatevi ad una dolcissima sorpresa per i vostri bimbi presso la Bottega Balocco di Fossano.

IMG_7655 IMG_7585 IMG_7661-Modifica

Una blogger in cucina, dopo il libro edito da Nerosubianco nel 2013 e il blog online da ormai cinque anni, è diventato finalmente un sito indipendente, un nuovo punto di riferimento per la cucina regionale e nazionale. Quali sono le novità a riguardo? Lo chiediamo a Federica Gelso Giuliani, fondatrice della nuova redazione cuneese.

Ci abbiamo lavorato tanto, per dei lunghi mesi, ma finalmente ecco pronto il nuovo sito unabloggerincucina.it! Ho voluto uniformare i testi e i contenuti degli anni passati, scegliendo con cura solo ciò che mi interessava veramente mantenere, e conservando una semplicità di lettura e di consultazione tipica di un blog, anche per non “stressare” con troppi cambiamenti gli habitués che mi seguono ogni giorno con costanza! I testi risultano più schematici e sintetici, per andare incontro alle esigenze di un pubblico che va sempre più di fretta, le spiegazioni sono tutte per punti, così da non perdere il filo del discorso o della ricetta durante la sua esecuzione, mi rivolgo al pubblico usando la seconda persona singolare, per un tono ancora più amichevole, che mette a proprio agio, come parlassi ad un amico, le foto sono nuove, senza eccessi, pulite e chiare, sempre, rigorosamente scattate da me con la mia cara, vecchia Nikon! Anche i colori della grafica ricordano quelli da sempre usati per i miei lavori: preferisco scegliere toni caldi che vanno dall’arancio al mattone perché più consoni alla tematica affrontata. Il logo, ormai riconoscibile, resta il medesimo.

Per quale motivo hai deciso di cambiare rotta e di investire su un sito tutto tuo?

Dopo l’esperienza formativa a Milano, sotto la guida di quella che considero la mia grande maestra, Sonia Peronaci, ho avvertito l’esigenza di creare ex novo uno spazio tutto mio, per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e provare a camminare con le mie gambe. La ditta è aperta ormai da due anni, le commissioni e l’interesse verso il mio lavoro per fortuna non mancano, da tutta Italia.  Il mio blog stava diventando uno spazio virtuale “stretto” per i progetti che avevo in mente, per questo ho voluto un sito indipendente con contenuti selezionati, rivisti, corretti e, soprattutto, inediti per i miei fan, e, non ultimo, senza esagerare con la fastidiosa pubblicità. Con il supporto di Web&Tech Solutions sono riuscita ad ottenere un sito scorrevole, semplice, chiaro, pulito, che rispecchia la mia personalità.

Sappiamo della nuova redazione che da maggio è in attivo fermento tra cucina e ufficio: ce ne vuoi parlare?

Una blogger in cucina è una ditta in continua espansione, la sua crescita ha richiesto anche un nuovo luogo fisico adatto alla produzione di ricette e contenuti per il web, non ultimi i video: per questo mi sono rivolta a La casa Moderna con Serenodesign store di riferimento per il cuneese: Elio Sereno ha fatto un ottimo lavoro, arredando su misura uno spazio in pieno centro a Cuneo, recentemente ristrutturato dall’architetto Sara Lombardo. Ora la redazione è un sogno per ogni amante della cucina: due forni, di cui uno grande semiprofessionale, continuamente accesi per la produzione di nuovi piatti, induzione e gas, robot superfunzionali, oggetti e porcellane esclusive messe a disposizione da Fontana Liste Nozze e tutto ciò che occorre per divertirsi davvero in cucina!

Quali sono le novità in arrivo?

Unabloggerincucina.it punterà su nuove ricette, originali e con un occhio alla salute e agli ingredienti scelti, con partner e sponsor di elevata qualità che mi accompagneranno anche nei corsi di cucina che si terranno ogni giovedì a partire da ottobre. Nel cassetto, poi, ho anche dei progetti editoriali in fase embrionale di cui non posso svelare ancora nulla! Continuate a seguirmi!

Scarica il CS  in pdf>>> CS intervista nuovo sito UBC

IMG_7679