Close

Come preparare torte perfette

collage come preparare una torta

collage come preparare una torta

Come preparare torte perfette – Le basi

Ecco qualche prezioso consiglio per preparare con facilità soffici dolci da colazione, a partire dai grandi classici, per arrivare ad impasti più leggeri senza burro, con olio di semi, yogurt, ricotta, succo di frutta. Gli impasti possono essere sia diretti (lavorazione degli ingredienti tutti insieme in una ciotola) oppure indiretti (lavorazione separata degli ingredienti e successiva unione degli stessi, come ad esempio accade nella preparazione del Pan di Spagna).

Nella lavorazione degli impasti possiamo avvalerci di frullino o planetaria KitchenAid con gancio K o frusta, soprattutto per montare le uova che sono alla base delle ricette e che dovranno risultare ben gonfie e chiare. Per questo si consiglia di lavorarle molto a lungo e di utilizzare sempre uova fresche tenute a temperatura ambiente. Prima di preparare una torta, consiglio di tenere gli ingredienti liquidi (uova, latte, panna, burro, yogurt) a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. In alcune preparazioni il latte deve essere introdotto invece a caldo.

Gli impasti base possono essere arricchiti con frutta fresca o secca, oppure con gocce di cioccolato. Per evitare che queste precipitino verso il basso, occorre infarinarle e congelarle prima dell’uso. Lo stesso vale se si desidera preparare dei muffin ripieni al cioccolato. Se si vuole preparare la versione al cacao di una determinata ricetta, occorrerà sostituire parte della farina con l’equivalente in cacao.

Per la lievitazione delle preparazioni è possibile usare il lievito chimico in polvere, oppure sceglierne uno più naturale a base di cremor tartaro e bicarbonato (disponibile nei negozi bio). In alcuni casi il lievito è omesso perché l’impasto risulterà sufficientemente gonfio grazie alla lavorazione prolungata del composto o l’introduzione in esso di albumi montati a neve.

Sono sconsigliati gli aromi artificiali (vanillina, fialette di aroma liquido artificiale); meglio prediligere aromi naturali come la scorza di limone o arancia non trattati, oppure la vaniglia in bacca o in estratto.

Per rendere più soffice la vostra torta, è possibile aggiungere in ricetta della fecola o della maizena da sostituire a parte della farina presente in ricetta. Le varie farine devono essere sempre setacciate prima di essere incorporate nel composto.

E’ possibile arricchire i dolci da colazione con creme, sia in cottura che dopo la cottura, oppure ricoprirle con ganache, crema chantilly o mousse.

Per preparare una buona torta che sia anche bella da vedere, occorre foderare con cura lo stampo (se non in silicone) utilizzando della carta forno ritagliata con precisione e posizionata sia sul fondo che sui bordi dello stampo. Si consiglia di imburrare la teglia prima di foderarla con carta forno per fare in modo che la carta forno rimanga ben aderente allo stampo. Per agevolare l’estrazione della torta, si consiglia di utilizzare teglie a cerniera.

E’ possibile infornare la torta quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata in ricetta, oppure infornarla un po’ prima, praticando una cottura detta “in salita”. E’ preferibile utilizzare il forno in modalità statica e regolato alla temperatura prevista dalla ricetta. Non aprire lo sportello del forno per i primi 20 minuti di cottura per evitare che la torta si sgonfi irreparabilmente. Giunti quasi al termine della cottura, controllare l’impasto facendo la prova stecchino per verificare che sia ben cotto anche all’interno. Lisciare raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo, quindi lasciarla asciugare bene su una gratella. Conservarla, infine, all’interno di una tortiera con campana di vetro. Le torte senza burro saranno naturalmente portate ad indurirsi più velocemente di quelle classiche.

Per preparare muffin perfetti, occorre utilizzare stampini monouso di qualità e disporli su una teglia per muffin. Inoltre occorre riempirli per massimo ¾ per fare in modo che non strabordino in cottura.

Print Friendly