Close

Chi Sono

IMG_7456-Modifica

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, è una mamma con la passione per la cucina che vive e lavora a Cuneo. Dopo una laurea in Conservazione dei Beni Culturali, una specializzazione in Management e varie esperienze nella gestione museale e nell’organizzazione di eventi, nel 2011 ha aperto un foodblog sulla piattaforma di GialloZafferano. Dal blog è nato, nell’aprile 2013, il suo primo libro intitolato Una blogger in cucina, Nerosubianco Edizioni, suddiviso in quattro sezioni che vanno dalle ricette leggere a quelle tradizionali, con illustrazioni di Aurelio Borgacci e Danilo Paparelli. Ha potuto coltivare la sua passione anche grazie a suo nonno Olimpio, cuoco di professione, dal quale ha appreso le basi della cucina. Sperimentatrice di nuovi ingredienti e originali abbinamenti, propone ricette leggere, vegetariane, fusion, di pesce, lievitati con pasta madre, esotiche, ma anche piatti della tradizione e dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Fano, sua città natale. Ha partecipato a importanti festival nazionali e internazionali (I Primi d’Italia, Fiera del Tarfufo di Acqualagna, Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce) a fianco di prestigiosi chef, con showcooking e conferenze, e a trasmissioni televisive (Saporie.com, GialloZafferano, Agrisapori) e radiofoniche (Radio Stereo 5). E’ stata impegnata in un prestigioso progetto, #tudichetagliosei, studiato per promuovere la carne bovina di razza piemontese attraverso la realizzazione di foto e video ricette in onda su 150 tv locali nazionali e sul web, ed è stato da poco presentato Tu di che taglio sei, il suo nuovo libro edito da Araba Fenice, con illustrazioni di Danilo Paparelli. Nel 2015 ha lavorato presso la redazione e nella cucina di Giallozafferano girando numerose videoricette disponibili sul web. Una blogger in cucina è web media partner del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce e di Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo. Scrive sulla rubrica Cucinando della rivista IDEA e continua il suo lavoro di foodblogger pubblicando quotidianamente nuovi piatti. 

Attività recenti

Foodblog di cucina nella piattaforma GialloZafferano (2011- in corso) con collaborazioni con aziende locali e nazionali.

Redazione e pubblicazione del libro Una blogger in cucina, 200 pagine, Nerosubianco edizioni, aprile 2013. Illustrazioni di Danilo Paparelli ed Aurelio Borgacci.

Ufficio stampa “Una blogger in cucina”. Distribuzione libro “Una blogger in cucina”

Partecipazione al Salone Internazionale del libro di Torino, maggio 2013

Partecipazione a corsi di cucina di base.

Presentazione libro di cucina con eventuali showcooking presso Fondazione Casa Delfino,  Negozio Fontana, Cuneo.

Registrazione della videoricetta del brodetto fanese presso gli studi di GialloZafferano (Milano, aprile 2013)

Redazione di ricette e fotografie per la rubrica di cucina Cucinando della rivista IDEA, settimanale della provincia di Cuneo (cartaceo) 2013 – in corso.

Redazione ricette e fotografie per la rubrica di cucina della testata online “VivereFano” 2013.

Redazione e registrazione di ricette per la rubrica quotidiana Una blogger in cucina di Radio Stereo 5, Cuneo, 2013.

Registrazione di n. 10 videoricette presso Cucina Casa Delfino per la trasmissione TV Agrisapori in onda in 150 tv locali nazionali e Svizzera Italiana (progetto #tudichetagliosei in collaborazione con l’azienda buschese Terraviva Coalvi e Danilo Paparelli) 2013 – in corso. Al termine del progetto, è stato pubblicato un libro di circa 40 ricette a base di carne bovina di razza piemontese accompagnate da foto e vignette (primavera 2015).

Partecipazione in qualità di ospite foodblogger, cooking show e cooking lab al Festival internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce di Fano (settembre 2013), al Festival Nazionale del Tartufo di Acqualagna (novembre 2013), al Festival Nazionale I primi d’Italia di Foligno (Settembre 2013 – Settembre 2014) al Festival Schegge di memoria di Savigliano (novembre 2013), Cena dei tre gamberi – Gambero Rosso – Contadi Castaldi (marzo 2014) in qualità di esperta.

Registrazione di una videoricetta presso gli studi di Saporie.com di Mantova (in onda sul canale nazionale 7gold) Febbraio 2014 con lo Chef Igles Corelli.

Partecipazione alla Galleria del sapore Cirio presso la Città del Gusto del Gambero Rosso, Torino (giugno 2014) e pubblicazione cartacea conseguente.

Redazione di brochure aziendali per Michelis, Flonal, La finestra sul cielo, partecipazione a pubblicazioni collettive per Cirio e I primi d’Italia.

Partecipazione al Festival I primi d’Italia 2014 e 2015 come foodblogger con showcooking, foodexperience, blog talk e corso decorazione tavola.

Salone del Gusto Torino – 23 e 24 ottobre 2014 – 2015

Festival I secondi d’Italia, Quinto Quarto, Gubbio (Pg) dal 14 al 16 novembre 2014.

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano (2013-2015-2016).

Vincitrice del premio miglior abbinamento con Vernaccia di San Gimignano 2015.

Media partner per Coop – progetto Ortoqui.

Media partner per Balocco – Bottega Balocco, produzione ricette e corsi di cucina.

Attività freelance per Fior Fiore Coop – gennaio 2015.

Servizi tv settore enogastronomia per la trasmissione Agrisapori (Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba, Fiera del bue grasso di Carrù).

Direzione della redazione UBC Cuneo.

Corsi di cucina presso Fontana Liste nozze – dal 2015, in corso.