Close
biancomangiare (4)

biancomangiare (1)

Più semplice di così!

Prepariamo un dolce al cucchiaio semplice, fresco e genuino da gustare cucchiaiata dopo cucchiaiata e ritrovare tutti i sapori più intensi e persistenti della Sicilia: mandorle, zucchero, pistacchi, scorza d’arancia e un pizzico di cannella fanno di questo dolce un’esperienza unica da provare prima possibile. Ecco la ricetta del mio biancomangiare!

separatore

Come si prepara

Biancomangiare

INGREDIENTI PER 6-8 BIANCOMANGIARE

  • 1 lt di latte di mandorla
  • 300 g di zucchero
  • 150 g di amido per dolci (di mais)
  • Eventuale bacca di vaniglia per aromatizzare
  • Per decorare e aromatizzare: scorza d’arancia grattugiata fresca, pistacchi non salati spellati e tritati, cannella in polvere

biancomangiare (4)

PREPARAZIONE

  1. Setaccia l’amido in una casseruola, aggiungi lo zucchero, quindi parte del latte di mandorla a filo.
  2. Comincia ad amalgamare con una frusta, accendi il fuoco e aggiungi il restante latte di mandorla.
  3. Cuoci a fiamma medio-bassa fino a che il composto non si sarà raddensato.
  4. Trasferiscilo in stampini monoporzione o in uno stampo grande da budino leggermente bagnato e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente; Dopo di che, trasferisci i biancomangiare in frigo per almeno 2-3 ore prima di sformarli. Io ho utilizzato degli stampini da budino con la base e la sommità apribili, per consentire una perfetta sformatura del dolce. In altri casi, dovrai passare il bordo degli stampini con un coltellino dalla lama liscia, oppure immergerli per qualche secondo in acqua bollente.
  5. Servi il biancomangiare decorato con scorza d’arancia grattugiata, pistacchio di Bronte tritato al coltello,  foglie di limone o arancio e una spolverizzata di cannella.

 

Un consiglio per te

E’ possibile aromatizzare il biancomangiare con dell’acqua di fiori d’arancio o della vaniglia. Esistono varie versioni di questo dolce al cucchiaio, alcune preparate con meno amido, altre con colla di pesce, altre ancora con un’aggiunta di latte vaccino o totalmente preparate con latte vaccino.

biancomangiare (2)

E mentre cucini…

“Come quelli che si mettono in viaggio per vedere con i loro occhi una città desiderata e immaginano si possa godere, in una realtà, le delizie della fantasia” Marcel Proust

Primissimo piano Wilson

 

 

Print Friendly